Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo articolo.

Proseguiamo il percorso intrapreso da due settimane, continuando a parlare di Condomani e della sezione dedicata al condomino.

Abbiamo già visto, nell’articolo che ho pubblicato il 30 ottobre 2017 e che TROVATE QUI , come un condomino, può eseguire in totale autonomia, la registrazione al portale del condominio o in alternativa, essere invitato dal proprio amministratore a registrarsi. Una volta registrato, si troverà di fronte una sezione denominata “Social”, dove potrà guardare non solo la sua personale situazione debitoria, ma anche la contabilità dell’intero condominio. Abbiamo visto poi la settimana scorsa, cioè lunedì 6 novembre 2017, attraverso l’articolo che TROVATE QUI, cosa è contenuto nella sezione del saldo visibile al condomino e come sono suddivise tutte le spese che gli competono e dove sono state attribuite.

In questo articolo, in quello della settimana scorsa ed in quelli che seguiranno nelle prossime settimane, approfondiremo insieme, proprio gli aspetti Social del portale di Condomani cosicché potrete provare o far provare al vostro amministratore, le potenzialità e la semplicità di questo strumento.

Veniamo dunque, all’argomento di questo articolo: Le Risorse.

Questa sezione è, come del resto anche le altre, estremamente importante. Infatti se l’Amministratore di Condominio tiene aggiornati sempre tutti i movimenti di gestione, il condomino può vedere la situazione reale dei soldi e dove sono situati. Se possedete un account come condomino infatti, cliccando sul pulsante posto in alto a sinistra, ultimo partendo da sinistra (al momento in cui sto scrivendo questo articolo), accederete appunto, allo stato delle risorse.

L’esempio che riporto nel mio articolo ovviamente fa vedere una situazione verosimile dove l’Amministratore gestisce tre risorse economiche:

  • Conto corrente Bancoposta;
  • Cassa;
  • Conto corrente Demo Amministratore;

Condomani risorse bancoposta

Come possiamo vedere nell’esempio della figura di cui sopra, cliccando sul pulsante “Bancoposta”, il condomino visualizza in maniera immediata, quattro informazioni importanti:

  1. IBAN su cui versare le rate;
  2. Saldo corrente (i soldi che realmente sono presenti sul conto corrente);
  3. Saldo ad inizio esercizio (i soldi che erano presenti sul conto corrente condominiale al momento dell’inizio anno di bilancio);
  4. Tipo risorsa (in questo caso il conto corrente classico);

Le stesse informazioni possono essere visualizzate, se cliccate sul pulsante “Cassa” che in questo caso, rappresenta la cassa contanti cioè i soldi che sono depositati presso lo studio del vostro amministratore. Anche per la terza voce, cliccando il pulsante relativo, vedremo ciò che ho descritto per la voce “Bancoposta”. In genere, almeno io uso così, è sempre bene avere solamente un conto corrente e la cassa contanti e per quest’ultima, avere meno contante possibile. Si mette al sicuro così, il denaro dei condomini.

Bene! Questo è tutto quello che c’è da sapere su questa sezione del portale Social del sito Condomani, il gestionale per il condominio.

Qui sotto, trovate i link agli articoli correlati a questo argomento. Spero che queste informazioni vi siano utili per invitare il vostro amministratore ad utilizzare Condomani così che possiate avere una visione trasparente della gestione condominiale.

Articoli correlati a questo:

Condomani: come mi registro ? [parte prima]

Condomani: il mio saldo [parte seconda]