Ciao a tutti,

come amministratore di condominio utilizzo per la mia gestione contabile e social dei condomini che amministro, il portale Condomani . Per chi non lo conoscesse, Condomani è un software Cloud per la gestione della contabilità e della comunicazione in condominio. Ha una parte contabile ed una parte Social dove l’amministratore interagisce con i condomini per tutti gli aspetti più importanti della vita condominiale.

home page condomani

Per chi volesse approfondire meglio l’argomento, TROVA QUI un articolo ed un video in cui intervisto Antonio Bevacqua , CEO e fondatore del sito internet e del progetto.

Ho guardato un pò su internet, su YouTube per cercare di trovare qualche video o articolo che parlasse di questo software in maniera completa ma non dal punto di vista dell’amministratore, ma da quello del condomino. Purtroppo non ho trovato nulla. Allora mi sono deciso ad iniziare una nuova serie sul mio portale che vi porterà per mano, alla scoperta di questo strumento utilissimo per voi condomini e non vi dico quanto sia utile per me amministratore.

Il primo enorme vantaggio che un condomino ha è l’assoluta trasparenza dello strumento. Il condomino sa vita, morte e miracoli del condominio dove risiede, della sua situazione debitoria, degli interventi che fa l’amministratore, il tutto comodamente da casa, utilizzando un PC, un tablet oppure uno smartphone !

Eccezionale vero ?

Si ma come funziona ? Beh, è proprio l’argomento di questo mio primo articolo.

La prima operazione che un condomino deve fare è registrarsi al portale. Può farlo in autonomia oppure invitato dal proprio amministratore. Nel primo caso i passi da seguire sono i seguenti. Si accede alla home page che si vede nella figura in alto e si clicca sul pulsante “ACCEDI AL TUO CONDOMINIO”. Dopodiché il sistema presenta la schermata di login come si può vedere in questa figura:

Condomani Pagina di Login

Si clicca sul pulsante “ISCRIVITI” posto sotto il pulsante “ACCEDI” e si arriva ad una schermata dove vanno inseriti il proprio nome, il proprio cognome, l’indirizzo email che diventerà l’username univoco con il quale farete l’accesso al sistema ed infine la password. E’ possibile registrarsi anche tramite il proprio account Facebook ma vi consiglio di crearlo ex-novo.

Condomani Registrazione dati

Una volta inseriti tutti i dati, il sito vi comunica che vi è stata inviata una mail di conferma registrazione alla casella di posta elettronica scelta per la registrazione. La mail contiene un link che, una volta cliccato, vi conferma l’attivazione del vostro account.

Attivazione account condomani

A questo punto, siete pronti ad avere accesso al vostro portale, alla vista sul vostro condominio. Una volta eseguito l’accesso, dovrete inserire il nome del condominio al quale siete associati dopodiché potrete innanzitutto visualizzare la bacheca condominiale. In questa sezione sia voi che l’amministratore, potrete vedere e scrivere su questioni di natura condominiale in maniera rapida e senza, ripeto, senza muovervi da casa.

Condomani Bacheca condominiale

Se invece è stato il vostro amministratore ad invitarvi ad usare il sito internet del condominio, dopo la conferma dell’attivazione dell’account, accederete direttamente al portale della bacheca.

Nei prossimi articoli ti spiegherò nel dettaglio, le sezioni del sito, cosa puoi fare e come lo puoi fare. Vedrai, diventerai un vero esperto e potrai tenere sotto controllo tutto quello che succede all’interno del tuo condominio. Ti consiglio vivamente di suggerire al tuo amministratore l’utilizzo di questo strumento che alla fine è al servizio dei condomini. E se malauguratamente il tuo amministratore non volesse adottarlo beh, revocategli il mandato ed nominate me ! Scherzo ovviamente.

Scrivimi se hai bisogno di ulteriori informazioni e rimani collegato al mio sito per avere tutti gli aggiornamenti del caso.