Ciao a tutti, eccoci qui nuovamente a parlare del gestionale che utilizzo per la contabilità dei condomini che amministro e per gli aspetti social che esso contiene.

Abbiamo già visto, nell’articolo della scorsa settimana che TROVATE QUI , come un condomino, può eseguire in totale autonomia, la registrazione al portale del condominio o in alternativa, essere invitato dal proprio amministratore a registrarsi. Una volta registrato, si troverà di fronte una sezione denominata “Social”, dove potrà guardare non solo la sua personale situazione debitoria, ma anche la contabilità dell’intero condominio.

In questo articolo, in quello della settimana scorsa ed in quelli che seguiranno nelle prossime settimane, approfondiremo insieme, proprio gli aspetti Social del portale di Condomani cosicché potrete provare o far provare al vostro amministratore, le potenzialità e la semplicità di questo strumento.

Veniamo dunque, all’argomento di questo articolo: il mio saldo.

Spesso i condomini, soprattutto quando si avvicina fine anno quindi, quando si avvicina anche la presentazione del bilancio consuntivo, mi chiedono: “Amministratore, ma quanto devo ancora pagare”?

Bene, con Condomani, hanno la soluzione a portata di mano. Infatti, una volta eseguito il login o più semplicemente, dopo essersi connessi con il proprio account, al sito del condominio, il condomino vedrà innanzitutto la bacheca condominiale, dove troverà le comunicazioni fatte dall’amministratore e gli eventuali commenti degli altri condomini. Ebbene, cliccando sul pulsante “Contabilità del Condominio“, che si trova in alto a sinistra del sito, il condomino accederà ad una serie di schermate e tra queste, e per la precisione, la quarta voce del menù, partendo da sinistra (ovviamente al momento in cui scrivo questo articolo), è appunto “Il mio saldo“.

Cliccando su questa voce, il condomino accede, come potete vedere dalla figura di seguito riportata, alla propria situazione contabile. Solo il condomino e l’Amministratore, possono vedere il saldo e gli importi non ancora pagati.

Il mio saldo

In questa sezione, come potete vedere dalla figura, il condomino si rende conto immediatamente della propria situazione debitoria o creditoria cioè se deve ancora saldare qualcosa al condominio oppure se è a credito nei confronti dello stesso. Questi dettagli ovviamente, sono forniti dettagliando la voce di bilancio ai quali sono legati. Quindi ad esempio quanto deve ancora dare per il pagamento delle spese per il giardino, spese relative alla scala A etc.

Se il saldo è positivo, significa che il condomino ha un credito nei confronti del condominio. Se il saldo è negativo, significa che il condomino ha un debito nei confronti del condominio.

Nella stessa schermata, noterete sicuramente due check box che si trovano in alto a destra ed in corrispondenza del pulsante “Genera prospetto PDF” che vedremo tra poco. Questi due pulsanti consentono di dettagliare ulteriormente, il prospetto informativo. Infatti, se si clicca ad esempio, sul pulsante “Dettaglio sottoconti”, il sistema propone sempre le stesse cifre viste nella schermata precedente, ma ulteriormente dettagliate per conti economici cioè per le voci reali di spesa quali ad esempio, il pagamento dell’energia elettrica, il pagamento delle spese di cancelleria etc.

Il mio saldo con dettaglio sottoconti

Se non siete ancora soddisfatti del dettaglio, cliccando sulla check box in alto a destra denominata “Dettaglio unità“, avrete una ulteriore indicazione riguardante le unità immobiliari, di vostra proprietà ed associate ai costi sostenuti per ogni voce di spesa.

Il mio saldo con dettaglio sottoconti

A supporto di tutte queste viste estremamente dettagliate, c’è anche la possibilità di esportare tutti i dati in formato “PDF” quindi stampare eventualmente il resoconto qualora lo si voglia discutere con il proprio amministratore. Cliccando qui: saldo in formato pdf accederete al formato pdf del documento che vedete sul video del vostro PC o Tablet. Il tutto in maniera semplice, rapida e immediata.

Spero che questo articolo vi possa essere stato di aiuto e non dimenticate di visitare sempre il mio blog per ricevere consigli utili, semplici e rapidi per vivere al meglio e serenamente, il vostro condominio.

Qui sotto, trovate i link agli articoli correlati a questo argomento. Spero che queste informazioni vi siano utili per invitare il vostro amministratore ad utilizzare Condomani così che possiate avere una visione trasparente della gestione condominiale.

Articoli correlati a questo:

Condomani: come mi registro ? [parte prima]

Condomani: risorse [parte terza]